lunedì, luglio 10, 2006

GRANDE ITALIA!!!

senza parole...

venerdì, luglio 07, 2006

CHE FINE FARA' IL MIO BLOG?

Questo che sto scrivendo è il primo commento dopo aver dato l'esame di Laboratorio di Web Content. Si può dire che l'esito dell'esame sia stato positivo...pensavo peggio! Comunque quello che mi chiedo ora è che fine farà il mio bellissimo blog! In questi mesi mi sono divertita a scriverci tutto quello che mi passava per la testa.
Vabbè diciamo pure che ero obbligata a scrivere qualcosa altrimenti avrei bucato l'esame, però ho potuto scoprire un mondo nuovo, pieno di libertà di pensiero e di condivisione di menti nello stesso tempo. Davvero bello ed emozionante.

giovedì, giugno 29, 2006

E' ARRIVATO IL CALDO TORRIDO!!

Agli inizi di Giugno mi ricordo di aver scritto un commento sul poco caldo che faceva! Bè ora posso ricredermi...il caldo torrido è arrivato, si è fatto sentire e si fa sentire tutt'ora! La notte si boccheggia, nn si riesce a respirare, per nn parlare poi del giorno che è praticamente un forno a 180°!!
Non mi lamento, perchè io preferisco il caldo al freddo, però c'è stato un cambiamento di clima troppo repentino e una persona non può abituarsi così all'improvviso! Ci vorrebbe un passaggio graduale!
Si dovrebbe solo andare al mare, senza far niente dalla mattina alla sera...magari, sarebbe fantastico...in un' isola tropicale, con le palme che ti riparano dal sole, con l'acqua del mare trasparente, con i pesciolini che nuotano! Sarebbe un vero sogno! Peccato che sia tutta immaginazione, peccato che mi trova a Sant'Angelo in Vado, peccato che sia squattrinata fino all'orlo dei capelli!
Diciamo che per ora mi accontento di quersto caldo che mi fa un pò fantasticare, anche se sudare parecchio!

lunedì, giugno 26, 2006

il mondo di DYLAN DOG


dylan_dog
Originally uploaded by silu184.
In questo periodo ho ripreso a leggere il mitico fumetto di Dylan Dog.
E' davvero bello ed emozionante. E' uno di quei fumetti che ho scoperto qualche anno fa. Prima quasi non lo conoscevo, poi dopo la prima volta, mi sono a dir poco innamorata di lui e l'ho sempre seguito.
E' un fumetto che sembra reale, quando lo leggi ti immedesimi a tal punto da sembrare un personaggio della storia.

Si tratta di un fumetto a base horror, perchè Dylan Dog è un indagatore dell'incubo e si occupa di storie dove si vedono mostri, cose di fantascienza, surreali e quasi impossibili qui sul pianeta Terra. Comunque lui riesce sempre a risolvere tutto, grazie anche al suo fidato amico Groucho, un'ometto alla Charlie Chaplin che fa battute divertenti in ogni momento.

Quindi consiglio vivamente di iniziare a leggere Dylan Dog perchè si entrerà in un mondo pieno di istanti paralleli alla realtà che ci circonda e si comincerà così a dedicarsi un pò di più alla fantasia.

domenica, giugno 18, 2006

TERRITORIO MUSICALE PARTE DA SANT'ANGELO IN VADO

In questo periodo, che apre le porte all'estate, si dà inizio a molte manifestazioni anche per i giovani, ma non solo. Venerdì 16 Giugno, a Sant'Angelo in Vado, ha preso il via TERRITORIO MUSICALE, un'evento che vede in gara diversi complessi musicali, che si battono per la vittoria.
Tutto si svolge in 3 serate dedicate solo alla musica. La prima, come già detto, a Sant'Angelo in Vado, la seconda, che si è svolta ieri sera 22 giugno ad Urbino e l'ultima serata fissata in Urbania il 07 Luglio.
Tutto è molto interessante perchè ci sono molti gruppi emergenti che fanno assaporare la propria musica, un qualcosa di nuovo per le nostre orecchie già piene di cose sentite e risentite. Un tocco di freschezza per queste sere estive che sembrano non avere niente di emozionante, ma con l'aiuto di questi eventi si riesce a risollevare la situazione quasi tragica dei nostri paesini di campagna, sperduti e dimenticati da tutti.

giovedì, giugno 15, 2006

FESTIVAL DELL'ILLUSTRAZIONE: 'Luandama'



Nel mio paese, a Sant'Angelo in Vado (Pesaro Urbino) dal 14 al 18 giugno ci sarà la prima edizione di 'Luandama', il Festival internazionale dell'illustrazione, presieduto da Lucio Dalla che terra', durante i cinque giorni dell'evento, anche delle lezioni di tecniche e linguaggio pubblicitario. E' un grande evento per il piccolo paesino in cui risiedo, Sant'Angelo in Vado, l'anticaTifernum Mataurense, trasformata nel regno delle fiabe tra scenografie, laboratori, illustrazioni e teatro. Tutti gli angoli, le piazze e i luoghi simbolo del paese, si trasformeranno in ambienti fiabeschi nel nome della creatività e della fantasia, tra laboratori artistici di vario indirizzo, tenuti da riconosciuti professionisti del settore.
Per questo primo anno di novità, i laboratori che Lua'ndama si prefigge di realizzare comprendono progettazione scenografica per uno spettacolo teatrale, corso intensivo per pubblico adulto tenuto da Italo Grassi; creazione di grandi libri illustrati, per bambini delle scuole elementari, tenuto da Serena Riglietti; la tecnica del mosaico e la sua interazione con la società contemporanea, corso per tutti tenuto da Antonio Pio Faresin.
Lucio Dalla, presidente del festival, terrà delle lezioni speciali. Obiettivo fondamentale del festival, diventare riferimento per le attività legate all'illustrazione, al teatro e al multimediale per una possibile crescita culturale-produttiva allargata a tutto il territorio. La manifestazione, infatti, intende promuovere il linguaggio dell'illustrazione come mezzo di comunicazione e sviluppare un ambiente altamente creativo. Fu proprio uno dei più importanti personaggi vadesi, il pittore Federico Zuccari, a illustrare con alcune tavole, le vicende e gli spostamenti da Sant'Angelo in Vado a Roma, del fratello Taddeo, anticipando il moderno concetto dell'illustrazione.
Per maggiori informazioni si può anche visitare il sito http://www.luandamafestival.com/.

lunedì, giugno 12, 2006

IL FATICOSO LAVORO SULL'OMBRA...quando la creatività va in ferie!

Non so perchè ma ancora non ho parlato nel mio blog del caro corso di elaborazione dell'immagine che ho seguito ad Urbino. Quest'anno il professore ha scelto come tema L'ombra...! Ogni giorno di lezione abbiamo portato delle foto inerenti all'ombra.
Alla fine del corso ci sarà una mostra con tutti i nostri lavori: un libro con tutti i vari temi che l'omra ha e tutti i nostri lavori personali.
Ecco è proprio qui che sta la difficoltà, perchè per il lavoro personale nessuno di noi, e io in primis, non ha un'idea su come svolgerlo! Si deve mettere in moto la creatività, ma per chi non è abituato questo non risulta affatto facile, è come se si ha la testa, il cervello avvolti in una ragnatela enorme che non riesce a farti pensare nel migliore dei modi.
Così, dopo giorni e notti di pensieri, vengono fuori dei progetti che fanno accapponare la pelle per quanto sono orrendi!
Vabbè io ci metterò il mio impegno, ma sicuramente non uscirà niente che possa essere definito "una grande opera"! Comunque venerdì abbiamo l'esame. Vi darò notizie sull'esito! ciao

lunedì, giugno 05, 2006

CHE TEMPO CHE FA!!

Siamo arrivati a Giugno e un tempo così non l'avevo mai visto! Mi ricordo che l'anno scorso per il primo di questo mese, faceva un caldo terribile, da far invidia agli africani. Quest'anno ha perfino nevicato, senza poi lasciare la pioggia che non ci ha dato tregua per diversi giorni. Non è possibile un'atmosfera di quasto genere, anche perchè io devo prepararmi per gli esami che ho da sostenere tra poco e così non ce la farò mai a studiare.
Io ho bisogno del sole, del caldo!

domenica, maggio 21, 2006

IL CODICE DA VINCI: libro o film?

Dopo tutto questo parlare degli ultimi giorni, non potevo che dedicare un post al libro dell'anno passato, da cui poi è stato tratto il film: "Il codice Da Vinci" di Dan Brown.
Il libro ha inizio con la violenta morte di Sauniere, settantaseienne curatore del Louvre. A questa si trova coinvolto, suo malgrado, Robert Langdon, uno studioso di simbologia di Harvard.
Langdon accompagnato dalla nipote di Sauniere, Sophie, viene trascinato in una girandola di avvenimenti, scoperte, misteri che affondano le loro radici nella storia secolare della Chiesa, nei torbidi avvenimenti legati alla nascita dell’Ordine dei Cavalieri Templari, del Priorato di Sion e del Santo Graal, con la scioccante rivelazione di cos’è in realtà il calice di Cristo, e del perché il nome in realtà dovrebbe essere Sangreal.
Robert e Sophie in fuga dalla polizia che, erroneamente li ritiene responsabili della morte del curatore e dagli agenti della confraternita religiosa dell’Opus Dei, cercano di svelare i segreti dei codici nascosti nelle opere di Leonardo Da Vinci.
Una fuga che li porterà ad incontrare personaggi che rimarranno nella mente di tutti come lo storico Teabing, l’adepto albino dell’Opus Dei, Silas e l’enigmatico Maestro, colui che vuole per se il mistero del Graal. (testo tratto da http://www.occhiaperti.net/index.phtml?id=2520).
Dall' emozionante libro è stato poi girato l'omonimo film dal regista Ron Howard. Gli interpreti sono Tom Hanks nel ruolo del protegonista (Robert Langdon), Audrey Tautou nella parte di Sophie, ispettore della polizia francese Jean Reno e così via.
Il film è stato atteso in maniera estenuante da tutto il pubblico. La sua prima uscita è stato l'evento incontrastato dell'apertura dell'edizione 2006 del festival di Cannes.
The Da Vinci Code è stato massacrato dalla stampa più prestigiosa (Il Times e Variety hanno usato toni addirittura derisori), bollato per blasfemo dalle alte sfere cattoliche - che si sono un pò calmate dopo averlo visionato ed essersi accertati dell'inoffensività del tutto - il costosissimo film di Ron Howard esce quindi con le ossa rotte dall'anteprima cannense, portandosi dietro un'aura di sarcasmo e di insoddisfazione generale. Secondo i critici la versione in celluloide è molto fedele al racconto di Brown ma priva di passione e di ritmo.
Forse il caso "fanta-religioso" creato intorno al film, l'aura scandalosa che lo ha avvolto fin dal primo giorno delle riprese, ha fatto dimenticare ai suoi autori la vera natura dell'opera, ovvero quella di un racconto che prima ancora di far discutere ha fatto appassionare decine e decine di milioni di lettori.
L'uscita nazionale, in Italia, è stata venerdì 19 maggio.
Le mie impressioni si basano, per ora, solo sul libro, visto che il film ancora non ho avuto modo di vederlo! Comunque quello che posso dire è che a me il libro è piaciuto molto, perchè stravolge totalmente la storia del Cristianesimo e ce lo fa vedere in un modo diverso dalle solite parole che ci sentiamo ripetere sin da bambini sia dalla famiglia, sia dalla chiesa che ci circonda. Non per questo però ho cambiato la mia religione oppure ho cominciato a credere in qualcos'altro. Grazie a questo libro ho una visione più ampia di quello che può essere successo più di 2000 anni fa.
E' un libro che può portare a delle riflessioni interessanti.
Ora non mi resta altro che andare a vederlo al cinema.
Poi vi darò notizia sulle mie impressioni e magari contrastare quelle dei critici!!
E, per adesso, voi che ne pensate?

mercoledì, maggio 17, 2006

ANCORA POLITICA!

Qualche giorno fa è scaduto il mandato di 7 anni del nostro Presidente della Repubblica Ciampi! Al suo posto è salito al Quirinale, Giorgio Napolitano. Diciamo che la sua elezione è stata un pò sofferta per il fatto che il parlamento non si trovava in grande accordo sul fare il suo nome! Ma alla fine è stato fatto e si è subito insediato nell'ex dimora di Carlo Azeglio!




Vabbè io non so molto sul suo passato, so solo che ha 81 anni e che sua moglie si chiama Clio! Forse dovrei informarmi un pò di più su di lui, ma soprattutto vedremo come porterà avanti l'eredità lasciatagli da Ciampi!

lunedì, maggio 08, 2006

COME FAR CRESCERE UN BEL BLOG!

Ciao a tutti. E' oramai da un pò di tempo che non scrivo più commenti sul mio blog! Questo può essere davvero preoccupante! Comunque a parte tutto, nella lezione di Laboratorio di web content, di mercoledì 3 maggio, si è tenuto un seminario davvero interessante, sul mondo dei blog e del giornalismo on-line!
I due seminartisti che ci sono venuti a presentare questi interessanti argomenti sono stati Luca Conti, grande esperto del mondo dei blog (fanno riferimanto a lui www.motoricerca.net e http://www.pandemia.info/) e Luca Lorenzetti, giornalista del web, al quale è attribuito il sito www.scritturacreativa.com e anche www.gomarche.it, il quotidiano on-line della regione marche.
La lezione è stata molto interessante e ricca di consigli utili su come svolgere questo tipo di lavoro nel mondo di internet. Loro, essendo degli esperti ci hanno spiegato moltissime cose inerenti ai blog e al giornalismo on-line. Come riuscire a dare al proprio blog un senso di importanza e di stampo affidabile e soprattutto riconoscibile all'interno della grande sfera che è internet. Come attirare la fiducia degli utenti. Essere sempre aggirnati continuamente e sempre in maniera precisa. Essere veri.
Speriamo solo che anche il mio blog abbia la fortuna che si sono ritrovati loro!!! Non ne sono sicura, meglio crederci!

lunedì, aprile 24, 2006

CHE DISPERAZIONE!!!

Aprile è quasi giunto al termine ed io sono ancora qua a scrivere in questo blog che non so che fine farà alla fine di giugno. Comunque a parte questo, è in arrivato il vero periodo di fatica dell'università che è quello del boom di esami! Poveri noi ragazzi che dovremo prepararci al meglio! In questi giorni si avvicina quello di Teorie e tecniche dei nuovi media...mamma mia non ho parole, ancora non abbiamo neanche avuto l'esito del primo...chissà com'è andato! e come andrà il secondo? meglio non pensarci!

giovedì, aprile 13, 2006

E IL PROFESSORE VINSE...

Eh si! Ha vinto proprio lui...Mr. Prodi! Si è aggiudicato le elezioni anche se per un pelo. Adesso vediamo un pò che cosa ci combina di bello e interessante per rimettere in piedi questo paese devastato dal suo predecessore...!

Chi vincerà?

In internet l'argomento elezioni 2006 è gettonatissimo, come su tutti gli altri media. Ci sono diversi ed interessanti blog che trattano questo tema e riportano in tempo reale gli esiti di questo fenomeno che interessa tutti noi italiani. Uno di questi blog è www.blogosfere.it che dedica uno spazio allo speciale delle elezioni 2006 (http://specialelezioni2006.blogosfere.it/).
Un'altro blog intertessante è quello di Beppe Grillo http://www.beppegrillo.it/, che già vede come vincitore Prodi. C'è un lungo post su questo tema delle elezioni e sembra che lo stesso Grillo abbia fiducia sul Professore.
Su http://fratelliditalia.iobloggo.com/archive.php?cid=38666, si ha un accurato aggiornamento di ora in ora sullo spoglio dei seggi elettorali. Infatti ci sono tabelle che riportano dati numerici.
Anche visitando http://cranston.blogs.it/2006/04/12/i_risultati_delle_elezioni~722404, si può venire a conoscenza dei vari risultati riscontrati in tutto il paese. Vengono riportati dati e percentuali su tutti i partiti e si può capire da che parte sia la vittoria.
Quindi più navighiamo più ci rimbalzano addosso tutte queste informazioni sulla politica e sugli esiti di queste attesissime elezioni.

lunedì, aprile 03, 2006

L'argentina non vuole più piangere

Navigando in internet, ho trovato la notizia che tratta di un libro chiamato "L'argentina non vuole più piangere" di Italo Moretti. Ho cercato questa news in 2 modi diversi: il primo è stato quello di andare su un blog, http://webrebelde.blogosfere.it/index.html; l'altro modo è stato quello di cercarla su di un quotidiano on-line, http://www.articolo21.info/notizia.php?id=3324.
Sul blog la notizia viene trattata in un modo più sbrigativo rispetto al quotidiano dove invece l'informazione viene riportata con più precisione, visto che viene spiegato meglio il tema del libro. Sul blog non vengono fatti commenti su tale tema, quindi non ha riscontrato grande interesse da parte del pubblico.

domenica, marzo 26, 2006

LA PRIMAVERA E' ARRIVATA

Finalmente una giornata di sole da quando è arrivata la primavera! Oggi se ci si affaccia alla finestra si vede un sole stratosferico...è bellissimo ed è per me, proprio questo genere di giornate che mi danno felicità e voglia di uscire e divertirmi. Il risveglio della natura e degli animali...una sorta di rinascita generale. Una rinascita degli istinti e delle passioni. La primavera è la stagione che dà inizio al divertimento al caldo, che ci prepara all'estate, al mare e al massimo del divertimento e di spensieratezza di tutto l'anno.

sabato, marzo 25, 2006

SI VIAGGIARE!

Viaggiare...che bella parola! Penso che sia una delle cose più importanti nella vita. Muoversi e spostarsi per respirare aria nuova e visitare paesi mai visti! Per me è davvero importante, con il viaggio riesco a rilassarmi e a non pensare a niente di tutti quei problemi che potrei avere nella mia vita quotidiana.
Viaggiare con l'idea di scoprire, di cercare sensazioni mai percepite, con la voglia di girare il mondo senza mai fermarsi! Sarebbe bello viaggiare all'infinito, fino alla fine della nostra vita, per cercare di arrivare in tutti quei luoghi mai scoperti da nessuno!
Viaggiare con l'enorme desiderio di cambiare, in un qualche modo e per un certo periodo, la propria vita, anche sapendo che poi tornerà sempre nello stesso identico modo, con gli stessi ritmi, le stesse cose da fare, lo stress del lavoro, la freneticità della vita in sè! Viaggiare con passione, con la voglia di divertirsi, per dare un brivido diverso alla vita, rispetto a quella normalità che ci assale.

martedì, marzo 21, 2006

Prodi's blog

Ieri navigando in internet ho trovato il blog di Romano Prodi! Più che un vero blog mi è sembrato un normalissimo sito di politica. Infatti c'è il suo programma elettorale e ci si possono trovare molte notizie politiche del giorno. Non ci sono informazioni su chi ha sviluppato il sito. Si può dire che è da un pò di anni che è on-line, precisamente dal 2004.

mercoledì, marzo 15, 2006

COSE INTERESSANTI PER IL BLOG!

Mi sono accorta che il mio blog ha qualche problema di avviamento! Dovrò impegnarmi per renderlo interessante! Per questo vi propongo qualcosa di buono da fare! L'altro giorno sono andata a visitare il blog della ditta San Lorenzo, una bottega dove ordinare con fiducia cose prelibate e gustose. Bhè a parte questo la cosa interessante è stata che loro propongono una sorta di gioco, che consiste nel fatto che chi ha un blog e arriva al sesto mese di vita, proprio nel giorno che si compie questo fatidico sesto mese, si deve andare su www.san-lorenzo.it, compilare un modulo e inviarlo alla ditta stessa. Se tutto è avvenuto nel tempo giusto, loro invieranno un pacco di pasta e un barattolo di pesto, con in aggiunta anche il loro catalogo! Forte èh? Speriamo che mi ricordi!

martedì, marzo 07, 2006

gatti


gatti
Originally uploaded by silu184.
ciao a tutti e ben tornati nel mio blog...! questa è un'altra foto che ho trovato in internet! bella èh?

martedì, febbraio 28, 2006

schlangengesang


schlangengesang
Originally uploaded by silu184.
cosa ne pensate di questa bella immagine?...l'ho beccata in questo computer! il titolo che ho messo è il nome dell'immagine!

lunedì, febbraio 27, 2006

via al blog!


esperienza blog a comunicazione pubblicitaria!

il mio nuovo blog


Benvenuti a tutti nel mio nuovo blog, nato nelle ore di laboratorio di web content.