Nel mio paese, a Sant'Angelo in Vado (Pesaro Urbino) dal 14 al 18 giugno ci sarà la prima edizione di 'Luandama', il Festival internazionale dell'illustrazione, presieduto da Lucio Dalla che terra', durante i cinque giorni dell'evento, anche delle lezioni di tecniche e linguaggio pubblicitario. E' un grande evento per il piccolo paesino in cui risiedo, Sant'Angelo in Vado, l'anticaTifernum Mataurense, trasformata nel regno delle fiabe tra scenografie, laboratori, illustrazioni e teatro. Tutti gli angoli, le piazze e i luoghi simbolo del paese, si trasformeranno in ambienti fiabeschi nel nome della creatività e della fantasia, tra laboratori artistici di vario indirizzo, tenuti da riconosciuti professionisti del settore.
Per questo primo anno di novità, i laboratori che Lua'ndama si prefigge di realizzare comprendono progettazione scenografica per uno spettacolo teatrale, corso intensivo per pubblico adulto tenuto da Italo Grassi; creazione di grandi libri illustrati, per bambini delle scuole elementari, tenuto da Serena Riglietti; la tecnica del mosaico e la sua interazione con la società contemporanea, corso per tutti tenuto da Antonio Pio Faresin.
Lucio Dalla, presidente del festival, terrà delle lezioni speciali. Obiettivo fondamentale del festival, diventare riferimento per le attività legate all'illustrazione, al teatro e al multimediale per una possibile crescita culturale-produttiva allargata a tutto il territorio. La manifestazione, infatti, intende promuovere il linguaggio dell'illustrazione come mezzo di comunicazione e sviluppare un ambiente altamente creativo. Fu proprio uno dei più importanti personaggi vadesi, il pittore Federico Zuccari, a illustrare con alcune tavole, le vicende e gli spostamenti da Sant'Angelo in Vado a Roma, del fratello Taddeo, anticipando il moderno concetto dell'illustrazione.
Per maggiori informazioni si può anche visitare il sito http://www.luandamafestival.com/.
Nessun commento:
Posta un commento